La sana alimentazione, la prevenzione, il modo in cui sfruttare al meglio le proprietà dei cibi sono ormai argomenti noti. Quindi la domanda non è “Cosa posso mangiare durante la menopausa?” ma piuttosto “Perché sto ingrassando anche se la mia dieta è rimasta invariata?”
Quali sono i sintomi della menopausa?
Il periodo della menopausa porta con sé notevoli disturbi:
- caldane
- irritabilità,
- calo della libido,
Ma il più grande disagio da affrontare è proprio l’aumento di peso: con l’inizio della menopausa molte donne aumentano di peso in media di
circa mezzo chilo al mese per arrivare ad aver accumulato fino a 6 chili in un anno. Le cause di questo aumento sono da ricercare
essenzialmente nel cambiamento del proprio metabolismo e nel totale sconvolgimento ormonale.
Ma possiamo porre rimedio! Sicuramente un’alimentazione con un indice glicemico medio-basso è di grande aiuto perché ci permette di arginare l’aumento di peso. E’ importante inoltre sottolineare che il sovrappeso contribuisce a rallentare la diuresi e favorire la ritenzione idrica, pertanto ci si vede più gonfie.
Un altro inconveniente legato alla menopausa è la stipsi, quindi il consiglio è di seguire una cura idropinica dando spazio a molta frutta e verdura. In questo modo aiuteremo anche il nostro intestino a svolgere la sua regolare funzione.
Accompagnare la donna in menopausa in questo percorso così delicato e personale rappresenta il primo passo per raggiungere l’obiettivo di un completo benessere, perché i disturbi non si presentano allo stesso modo in ogni donna. Alcune si trovano a dover far fronte a disturbi a livello psicologico:
- umore deflesso e qualche volta disforico-irritabile,
- aumento dell’ansia,
- disturbi della concentrazione e della memoria,
- calo del desiderio sessuale.
Altre devono fare i conti con disturbi più fisici:
- vampate di calore,
- irregolare sudorazione notturne e diurna,
- difficoltà a riposare e a dormire.
Ma sicuramente tutte hanno in comune il problema dell’aumento di peso.
Cosa fare per non ingrassare in menopausa?
Poichè la scelta del cibo da assumere non dovrà mai essere casuale, ma piuttosto funzionale e terapeutica, è preferibile affidarsi ad un nutrizionista che possa consigliare un regime alimentare equilibrato e mirato come valido alleato per affrontare con positività questo momento di transizione.
Sei alla ricerca di un nutrizionista che ti possa aiutare ad affrontare il periodo della menopausa? Contatta il Poliambulatorio Medineur e prenota un appuntamento con la dott.ssa Cinzia Panico.
Ci trovi anche su Doctolib.
Commenti recenti