La medicina integrata fa riferimento a un approccio terapeutico e preventivo, al fine di mantenere il massimo benessere psico-fisico dell’individuo a 360°.
Se stai cercando un centro di medicina integrata a Roma sud, Medineur ti propone un’equipe di medici specialisti che operano in sinergia per garantirti i migliori risultati.
Che cos’è la medicina integrata?
Una medicina integrata è una medicina che guarda l’essere umano come un intero ed è essa stessa una medicina integra, in tutte le sue parti: quelle che attengono al conoscere, al fare, all’essere, alla scienza, al corpo, alla mente e all’anima.
L’integrazione è una delle capacità più straordinarie del nostro corpo perché è in grado, in ogni istante, di integrare migliaia e migliaia di segnali. Sa regolare pressione e ritmo cardiaco in relazione a ciò che ci accade e agli ormoni che vengono immessi in circolo. La riparazione di una ferita è effetto dell’integrazione, così come il sistema immunitario regola e orchestra segnali e risposte tramite integrazione di informazioni. L’attività cerebrale, ad esempio, nasce dall’integrazione delle informazioni sensoriali con l’attività dei due emisferi.
La medicina integrata non esclude alcun tipo di intervento: ritiene utile la farmacologia e la chirurgia, ma integra anche fitoterapia, omeopatia, le medicine cosiddette tradizionali. La medicina integrata utilizza anche la psicologia, la psicoterapia, l’ipnosi, la medicina quantistica con tutti i suoi dispositivi che agiscono sul campo elettromagnetico e sulle radiofrequenze. Promuove tutte le discipline a mediazione corporea, come yoga e osteopatia, perché punta ad una medicina centrata sulla persona. Ciò significa tenere conto non solo del sintomo, ma anche del contesto in cui accade, delle credenze che la persona porta dentro di sé, della sua biografia e delle sue emozioni.
Cosa significa rivolgersi ad un medico che si occupa di medicina integrata?
La medicina integrata è una medicina a tutto tondo, in cui non vi sono antitesi o stupide opposizioni tra discipline: la malattia viene vista come un processo che parte dallo stato energetico e dai meccanismi biofisici, per poi passare a quelli biochimici ed epigenetici, successivamente alle alterazioni cellulari e tissutali ed infine d’organo. La malattia è un processo che ha delle fasi differenti che il medico sa riconoscere e contestualizzare nella persona, definendo gli interventi secondo l’unicità di chi ha di fronte.
La medicina integrata si basa su 4 step essenziali:
- Raccolta dell’ANAMNESI, cioè di tutta la storia del paziente, che consiste nella fase iniziale imprescindibile della visita di medicina integrata.
- L’utilizzo di tutti gli strumenti e le tecniche per definire una DIAGNOSI.
- La FASE TERAPEUTICA che, sulla base di quanto analizzato, riesce a creare una terapia personalizzata per il paziente.
- LAVORO IN EQUIPE, quando necessario, di più medici e professionisti al fine di operare in sinergia ed integrare competenze e specializzazioni.
L’obiettivo dell’equipe di Medineur è proprio quello di avere una soluzione integrata, inquadrando in primo luogo la persona ed il problema ed in secondo luogo il percorso terapeutico. Al centro dell’approccio vi è l’individuo, che non viene considerato un semplice paziente, ma un essere umano a cui restituire lo stato di salute e benessere. E tutto questo è possibile solo con un lavoro in sinergia tra più professionisti, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune.
Commenti recenti