Un po’ di storia della Medicina Ayurvedica
L’Ayurveda è tra i più antichi sistemi di medicina naturale, ancora oggi riconosciuto ed ufficialmente utilizzato. Il termine Ayurveda è composto da due parole sanscrite “ayus”, che significa “durata della vita” o “longevità”, e “veda”, “conoscenza rivelata”, e si può tradurre in italiano “conoscenza della vita”. L’Ayurveda è la scienza del viver sani: offre le indicazioni per creare equilibrio a tutti i livelli della vita, al fine di realizzare uno stato di totale benessere. L’Ayurveda è un sistema medico e filosofico molto antico: si pensa che si sia sviluppato in India 5000 anni fa, in un periodo precedente l’inizio della documentazione scritta. Tra i testi più rilevanti, i Rig Veda sono una collezione di più di 1000 inni che forniscono i concetti base di tutti gli altri Veda e contengono la maggior parte degli aspetti della Scienza Vedica:
- Yoga
- Meditazione
- Mantra
- Ayurveda
La filosofia ayurvedica
Secondo l’Ayurveda la malattia e la salute rappresentano dei processi cui partecipano il corpo, la mente e lo spirito. Le terapie ayurvediche come massaggi, tecniche di purificazione, alimentazione equilibrata, indicazioni sullo stile di vita, meditazione concorrono a ripristinare l’equilibrio compromesso nella condizione di malattia. Il concetto fondamentale della filosofia ayurvedica è quello di assicurare salute e benessere, stabilendo un rapporto armonioso tra l’essere umano (microcosmo) e la natura (macrocosmo).
La salute e la malattia
“In ogni persona esiste un luogo che è libero dalle malattie, che non soffre mai per il dolore, che non può invecchiare o morire. Quando giungi in questo luogo, i limiti che tutti noi accettiamo cessano di esistere. Non sono nemmeno considerati come possibilità. Questo è il luogo chiamato Salute Perfetta.” DEEPAK CHOPRA (uno dei più importanti esponenti al mondo di medicina ayurvedica) L’Ayurveda considera l’uomo nel suo insieme di corpo, mente e spirito all’interno dell’ambiente in cui vive e propone uno stile di vita che permette di sviluppare al meglio le capacità e le potenzialità individuali. L’individuo è il solo responsabile delle proprie azioni e deve quindi assumersi in pieno la responsabilità del proprio benessere. La qualità del pensiero, delle emozioni, del parlare, il comportamento, la routine quotidiana, il cibo influenzano la nostra salute. Lo scopo della medicina ayurveda è quello di indicarci come possiamo influenzare, modellare, promuovere la nostra vita, senza subire interferenze da parte delle malattie o del processo di invecchiamento.
Quali sono le caratteristiche dei dosha?
I 5 elementi (spazio, aria, fuoco, acqua, terra) si combinano a formare tre forze fondamentali: i dosha (impurità, errore). Secondo l’Ayurveda queste tre forze bioenergetiche sono presenti in tutti i viventi, equilibrate in vari modi e questo equilibrio è variabile. I 3 dosha caratterizzano l’unicità di ogni individuo e ogni fase della vita è caratterizzata dalla predominanza di un dosha differente.
- VATA: governa i movimenti biologici e ritma il metabolismo; regola respirazione, eliminazione, ritmo cardiaco, scambi intracellulari, sistema nervoso simpatico.
- PITTA: governa l’energia fisica, la digestione, l’assorbimento, gli enzimi che digeriscono il cibo, gli ormoni che regolano il metabolismo.
- KAPHA: governa la struttura del corpo, che lega i diversi elementi fra di loro; lubrificazione articolazioni, umidità della pelle, vitalità dei tessuti organici, sistema immunitario, energia di cuore e polmoni.
L’equilibrio o lo squilibrio di questi tre elementi determinano lo stato di salute o di malattia dell’individuo.
La medicina ayurvedica a Roma Sud
La medicina ayurvedica è considerata la medicina della prevenzione poiché seguendo i suoi principi possiamo rimanere sani per lungo tempo. Attraverso l’utilizzo di questa scienza, in sinergia con altre metodiche, si persegue l’obiettivo di favorire l’equilibrio psicofisico per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale attraverso un processo consapevole di cura. La terapia più idonea verrà stabilita con la diagnosi del polso, la più antica procedura per determinare la costituzione psicofisica dell’individuo. Si tratta di un esame semplice, piacevole e non invasivo, attraverso il quale il medico valuta lo stato di salute delle 3 fisiologie del corpo del paziente: vata, pitta e kapha.
Quali strumenti si utilizzano in Ayurveda?
L’Ayurveda si serve di molti strumenti come:
- i preparati ayurvedici: preparati fitoterapici formati da un complesso di erbe medicali
- l’alimentazione: in quanto alla base del primo disequilibrio ci sono una cattiva digestione ed un’alimentazione errata
- i trattamenti ayurvedici: sono dei veri e propri trattamenti terapeutici e non semplici massaggi ayurvedici. Un percorso terapeutico inizia quasi sempre con il massaggio abhyanga che, grazie alla sua funzione primaria nel Panchakarma, promuove il libero flusso dell’energia e dell’intelligenza.
Quando posso fare una visita ayurvedica?
Il momento giusto per fare una visita ayurvedica è proprio quando si sta bene perché è in quel momento che dobbiamo captare se nel nostro organismo qualcosa si sta alterando, per poi ripristinare il nostro equilibrio ed il nostro stile di vita al fine di prevenire qualsiasi malattia.
Potrei avere informazioni sui costi dei massaggi? Grazie
Buongiorno, le possiamo offrire un consulto omaggio con la dott.ssa Cinzia Panico, Medico Ayurveda, per valutare il massaggio Ayurvedico più adatto a lei. I prezzi variano da €100 a €120 e i massaggi si effettuano presso il nostro Centro Ayurveda. Per info e prenotazioni: 065920932
È possibile avere una visita ayurveda?
Ciao Marialetizia, certo è possibile. Ti abbiamo inviato per email le disponibilità del medico ayurvedico.
Buongiorno, mi piacerebbe fare una visita ayurveda potrebbe gentilmente darmi indicazioni dove si trova lo studio e quando posso prenotare? grazie. Anna Maria Nardini
Buongiorno Tania, grazie per il suo interesse. Lo studio si trova a Roma in zona Eur. Abbiamo avuto a giugno e luglio il dott. Vikram Aditya Tornar, vaidya direttamente dall’India. Tornerà in Italia per il seguimento dei pazienti tra ottobre e novembre, quindi in quell’occasione potremo inserirla in visita. Diamo indicazioni alla segreteria per inserirla in lista d’attesa.
Nell’intervallo di tempo è possibile fare riferimento alla dott.ssa Panico, medico ayurvedico sempre in sede.
Buona giornata!
Salve faccio chemioterapia per tumore al pancreas vorrei sapere se fate trattamenti per disintossicarmi dalla chemioterapia. Immagino che il panckakarma sia troppo forte per me adesso… Grazie
Buongiorno Carla, bisogna dire che il panchakarma è una procedura terapeutica che si fa solo in India. Nel suo caso specifico occorre inviare tutta la documentazione ai medici indiani che valuteranno la fattibilità: dopo aver visionato la documentazione, i medici le diranno se è il momento giusto per sottoporsi ai trattamenti e quali poter fare.
Qualora il suo obiettivo fosse la disintossicazione, le faccio presente che nel nostro Poliambulatorio di Medicina Integrata a Roma è attivo il progetto MATER, specifico per fornire supporto medico ai pazienti oncologici mediante l’approccio dell’oncologia biointegrata.
In attesa di programmare un viaggio in India, in cui possiamo senz’altro supportarla, possiamo assisterla iniziando a lavorare sulla disintossicazione, inserendola nel progetto MATER, curato dalla dott.ssa Cinzia Panico, medico di medicina biointegrata e medico ayurvedico.