Come funziona la criolipolisi?
La criolipolisi è una tecnica alternativa alla liposuzione che elimina il grasso localizzato. E’ un trattamento di medicina estetica non chirurgico e non invasivo che permette di ridurre le cellule adipose. Si basa su un principio termico secondo il quale il grasso si riduce se congelato. La tecnica, infatti, prevede di sottoporre la zona da trattare ad una temperatura di -10°C. Le cellule adipose così cristallizzate, vanno incontro alla lisi fino alla apoptosi (morte cellulare). Gli adipociti danneggiati innescano l’attivazione di processi infiammatori e digestivi del grasso stesso. I lipidi in esso contenuti verranno successivamente eliminati attraverso le vie naturali.
E’ un metodo indolore e rapido.
Gli effetti sono visibili già dal primo trattamento ed è possibile ottenere risultati ottimali in 2-5 sedute. Il risultato finale sarà quello di un corpo rimodellato con effetti duraturi nel tempo. Le cellule adipose infatti non si riformeranno più, a meno che il paziente non aumenti notevolmente di peso.
Come si svolge una seduta di criolipolisi?
Il paziente rimane comodamente disteso sul lettino ed il medico estetico prepara la zona da sottoporre al trattamento applicando una membrana imbevuta di gel a protezione. Il medico posiziona poi una campana che crea il vuoto sulla plica di grasso da trattare, in modo da raggiungere la temperatura desiderata attraverso un’aspirazione calibrata. Il trattamento è indolore e dura circa 45 minuti per singola zona. E’ possibile trattare fino a due zone per seduta.
Quando il macchinario viene rimosso è assolutamente normale notare la zona trattata iposensibile, cristallizzata e fredda. L’effetto svanisce in breve tempo.
Il vantaggio di questo trattamento è che si possono riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.
Si consiglia di non eseguire ulteriori trattamenti sul corpo nei 10 giorni successivi alla seduta di criolipolisi.
Quando fare un trattamento di criolipolisi?
Ci si può sottoporre al trattamento tutto l’anno, non c’è alcun vincolo stagionale. Generalmente sono sufficienti 2-5 sedute per ottenere un risultato ottimale.
La Criolipolisi deve essere eseguita da un medico estetico. Prima di iniziare il trattamento, al fine di valutare correttamente l’area da trattare e stabilire quindi il percorso più indicato, è necessario sottoporsi ad una visita specialistica.
Sconsigliamo i trattamenti eseguiti nei centri estetici o da personale non qualificato.
Quali zone si possono trattare con la criolipolisi?
La criolipolisi è particolarmente indicata per le adiposità localizzate su:
-
- addome
- fianchi
- braccia
- interno ginocchia
- interno cosce
- coulotte de cheval
In base allo spessore del tessuto adiposo, possono bastare uno o due trattamenti. Le sedute vanno distanziate almeno di un mese l’una dall’altra.
La criolipolisi è pericolosa?
La criolipolisi è una metodologia sicura per il rimodellamento corporeo. Gli effetti collaterali, riferibili ad arrossamenti, riduzione della sensibilità e dolenzia, sono generalmente lievi e si risolvono in un tempo breve.
Possono comparire temporanee ecchimosi, formicolio, intorpidimento locale o crampi che si risolvono entro pochi giorni.
Chi può fare la criolipolisi?
Chiunque può sottoporsi alla criolipolisi tranne:
-
- donne in gravidanza
- donne in allattamento
- pazienti con patologie epatiche
- pazienti con patologie renali
La tecnica può essere associata a tutte le terapie di medicina estetica che prevedano un rimodellamento del corpo.
Ovviamente, prima di decidere di iniziare le sedute di criolipolisi, è sempre necessario sottoporsi ad una visita specialistica.
Dove fare la criolipolisi a Roma sud?
Presso il nostro Poliambulatorio Medineur abbiamo medici estetici specializzati nel trattamento di criolipolisi. Contattaci oppure clicca qui per prenotare il check up estetico ed iniziare subito il percorso trattamentale.
Un paziente oncologico per Kmammario metastatico osseo ha controindicazioni per il trattamento?
Buongiorno, la criolipolisi non ha controindicazione assoluta, che riguarda solamente donne in gravidanza o allattamento e pazienti con problemi epatici o renali. Tuttavia, considerando la condizione clinica descritta, è preferibile evitare il trattamento perché potrebbe esserci un sovraccarico epatico. In questo caso possiamo applicare una controindicazione relativa.
Io mi sono sottoposta al trattamento di criolopolisi circa 2 settimane fa…sono la parte ancora dolente..è normale?
Gentile Margot, la dolenzia può essere normale, così come l’iposensibilità. Dipende molto dal soggetto, anche se normalmente scompare in poco tempo, alcuni sono particolarmente sensibili, in relazione alla zona trattata e allo status generale. Ci teniamo a fare presente che non possiamo dare un’indicazione più specifica in quanto non sappiamo dove ha eseguito la metodica e con quale macchinario.
In soggetto con colesterolo alto è controindicato?
Ciao Cristina, possiamo dire che non ci sono controindicazioni, in quanto la rimozione del grasso è lenta durante il mese, evitando l’innalzamento del colesterolo. In ogni caso nel nostro centro, prima di iniziare qualsiasi cura o trattamento, è sempre fondamentale eseguire la visita medica specialistica con il medico estetico così da avere un quadro completo.
Buonasera. io ho la sclerodermia e prendo il CARDIRENE 160 mg, posso farla? Ci sono controindicazioni? Grazie
Ciao Gianna, generalmente in tutte le persone che hanno malattie autoimmunitarie è controindicato l’uso di molte terapie, tra cui la criolipolisi. Grazie per averci contattato
Soffro di calcolosi renale
Posso fare il trattamento?
Buongiorno Bianca, assolutamente si. Puoi sottoporti al trattamento di criolipolisi. Per fissare l’appuntamento con il nostro medico estetico puoi chiamare la segreteria al numero 06.5920932
salve vorrei sapere chi soffre di artrosi puo’ sottoporsi a tale trattamento?
Buongiorno Carla, certo è possibile sottoporti al trattamento. Poiché l’attività si pratica a livello del pannicolo adiposo non ci sono controindicazioni.
Buongiorno io sono molto sovrappeso ma quello che mi disturba di più è la pancia cadente. Funzionerebbe con me? Grazie
Buonasera Elena, la crio funziona su tutti gli accumuli adiposi, compreso l’addome. Per poter valutare l’efficacia nel suo caso specifico è senza dubbio necessario eseguire una visita per capire lo spessore della plica, eventuali cicatrici e quanto la pancia sia cadente. Qualora volesse fissare una prima visita basterà chiamare in studio allo 06.5920932.
Buonasera. Soffro di artrite reumatoide ed ipotiroidismo, ci sono controindicazioni in merito alla criolipolisi sulla zona coulotte de cheval ? Grazie
Salve Alessia, la dott.ssa Pignatelli ci fa presente che per tutte le malattie autoimmuni in genere la criolipolisi è sconsigliata. Nella fattispecie, per quanto riguarda l’artrite reumatoide, il freddo a cui si sottopone l’area potrebbe esacerbare il dolore, una delle caratteristiche di questa patologia. Pertanto non consiglia di sottoporsi al trattamento.
Salve ho l’artrite e faccio terapia biologica oltre che antiipertensiva, antitrigliceridi e cardioaspirina anticolesterolo, inoltre Prolia per osteoporosi. Posso sottopormi al trattamento
Buonasera Lucia,
qualora lei soffrisse di artrite reumatoide, come ci sembra di capire dal suo messaggio, non è possibile sottoporsi al trattamento di criolipolisi. Ci faccia sapere se è il suo caso, in alternativa potremo fissarle un primo consulto con il nostro medico estetico.