La dieta chetogenica è una dieta che si basa su un apporto molto basso o nullo di zuccheri (o carboidrati), un normale apporto di proteine ed è ricca di grassi. In questo modo il corpo impiega i grassi e i chetoni come carburante privilegiato al posto dei carboidrati.
Che cos’è la dieta chetogenica?
La chetogenica è una dieta bilanciata e normoproteica che ha lo scopo di utilizzare il grasso di deposito come fonte di energia per l’organismo. Questo regime alimentare induce nel corpo la chetosi, una condizione metabolica che si manifesta fisiologicamente durante il digiuno prolungato o una dieta a bassissimo apporto di carboidrati (dieta chetogenica). Proprio grazie a questo processo è possibile perdere peso velocemente in maniera sana.
Possiamo definire la dieta chetogenica come una vera e propria terapia nutrizionale perché, grazie al ridotto apporto di carboidrati, risulta antinfiammatoria e riesce a migliorare il microbiota intestinale.
Se sei alla ricerca di un nutrizionista esperto in Chetogenica a Roma sud, puoi affidarti all’esperienza pluriennale della dott.ssa Cinzia Panico, con cui avrai la possibilità di confrontarti, per trovare la migliore soluzione alla tua specifica esigenza.
Perché si utilizza la dieta chetogenica?
Le diete chetogeniche sono state introdotte negli anni Venti, al fine di riuscire a trovare una cura per il diabete, e dunque molto prima della scoperta dell’insulina. Nel corso del tempo poi sono stati eseguiti numerosi studi che hanno dimostrato l’efficacia di questo regime alimentare per prevenire diabete ed ipertensione, oltre che il fegato grasso.
Oggi la dieta chetogenica è una delle più utilizzate al fine di perdere peso in poco tempo ed in maniera salutare. Viene spesso utilizzata anche dagli sportivi perché mantiene inalterato il tessuto muscolare. Altro beneficio da non sottovalutare è la diminuzione del senso di fame durante e dopo la terapia nutrizionale. Bisogna precisare però che il percorso nutrizionale chetogenico deve essere seguito da un professionista del settore, che sappia strutturarlo sulle necessità e caratteristiche specifiche del singolo paziente. E’ inoltre molto importante la fase in cui vengono reintrodotti i carboidrati: anche in questo caso il percorso nutrizionale deve essere monitorato dal nutrizionista.
Il nostro centro Medineur permette di elaborare la migliore dieta chetogenica a Roma sud per le tue esigenze. Ti seguirà in tutte le fasi una professionista del settore con ventennale esperienza. Elaboreremo un percorso che ti permetterà di raggiungere il totale benessere psico-fisico.
Commenti recenti