Che cos’è l’agopuntura?

L’agopuntura è una medicina complementare di origine cinese che riesce a trattare numerose patologie e che svolge un’azione terapeutica e curativa, ma anche preventiva. L’agopunturista è la figura che si occupa del trattamento ed è un medico che, oltre ad essere specializzato in questa branca, ha grande manualità ed esperienza.

Secondo la teoria della tradizione medica cinese, l’equilibrio tra tutte le parti dell’organismo e quindi lo stato di salute è mantenuto da un flusso continuo di Energia Vitale, detto QI. Questa energia scorre lungo un sistema di canali che passano nel nostro corpo e prendono il nome di meridiani. L’agopuntura si basa sul concetto per cui la malattia è dovuta ad un blocco della circolazione energetica, quindi funziona normalizzando il “flusso” dell’energia vitale. Per questo motivo i punti di stimolazione dell’agopuntura si trovano lungo i meridiani.

 

aghi agopuntura roma sudLo scopo dell’agopuntura è quello di stimolare dei punti particolari inserendo sottili aghi nella pelle, così da sbloccare il flusso energetico ed apportare dei benefici sia a livello fisico che psicologico. Il terapeuta rintraccia sul paziente i punti dolenti alla palpazione fra i punti di agopuntura che sono significativi al trattamento del caso in oggetto e che sono utili ad ottenere il riequilibrio energetico.

Il “contatto curativo“ che si ha nell’Agopuntura tra paziente ed agopuntore racchiude in sé secoli di pratica clinica, volta a osservare il paziente in tutti i suoi aspetti: la parte mentale e spirituale, oltre che fisica.

L’Agopuntura è pericolosa? Funziona?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto il valore dell’agopuntura nel lontano 1979. Nel 2002 gli esperti cinesi hanno concluso che l’agopuntura può essere efficace per il trattamento di 461 problemi di salute, con un’azione terapeutica e curativa, ma anche preventiva. In questo modo aiuta a promuovere la salute, il benessere e a prolungare la vita.

Il trattamento di agopuntura può essere utilizzato per risolvere disturbi e dolori muscolari o articolari, migliorare la circolazione e la respirazione, ma anche per trattare disturbi psicologici, come ad esempio gli attacchi di panico.

E’ inoltre possibile associare l’agopuntura a dei trattamenti classici della medicina tradizionale.

I dati ufficiali dimostrano che almeno due milioni di italiani apprezzano l’agopuntura (il 22% della popolazione secondo dati Istat) e che sono alcune migliaia gli operatori medici.

L’Agopuntura è dolorosa? Come si effettua?

Se hai visto sul web le foto di una persona che sta eseguendo un trattamento di agopuntura avrai quasi sicuramente pensato che sia doloroso, in realtà non lo è. Si può avvertire un leggero fastidio solo nel momento necessario all’applicazione degli aghi sulla pelle. Durante la terapia il paziente non percepisce alcun dolore o fastidio, bensì è possibile addormentarsi, grazie all’azione rilassante dell’agopuntura. In questo modo si può ottenere anche un effetto di profondo rilassamento, riposo e rigenerazione.

aghi per agopuntura roma sud

A seguito della raccolta dell’anamnesi e di un’attenta diagnosi, il medico posiziona gli aghi in alcuni punti specifici, collocati sui meridiani, presenti in tutto il corpo.

Gli aghi utilizzati nell’agopuntura sono sterili, monouso e molto più sottili di un ago convenzionale, così da penetrare la pelle solo per pochi millimetri. Una volta applicati, gli aghi restano in posizione dai 30 ai 60 minuti, per far in modo che le forze vitali vengano riequilibrate e l’organismo riacquisti il suo stato ottimale.

 

Un trattamento standard prevede 1 seduta di agopuntura alla settimana, per un ciclo di 10 sedute. A conclusione del ciclo previsto, possono seguire delle sedute di mantenimento più dilatate del tempo. Tuttavia il medico agopunturista proporrà il percorso terapeutico più adatto al paziente e al problema specifico da trattare per ottenere un beneficio a lungo termine.

Quali malattie cura?

agopuntura benefici

Nella diagnosi come nella terapia, l’Agopuntura prevede un continuo intreccio di elementi psichici e somatici: nella Medicina Tradizionale Cinese, e quindi nell’Agopuntura, non esiste una mente o un corpo, ma solo una persona che presenta sintomi, perché ha perduto gli equilibri delle sue energie.

Per questo l’agopuntura ha grande potenzialità nel trattamento dei disturbi emotivi come ansia, depressione, attacchi di panico e disturbi della psiche. Tale approccio è indicato e porta al raggiungimento di ottimi risultati nelle sindromi depressive e ansiose minori, così come e soprattutto nelle somatizzazioni viscerali notevoli.

In quelli che definiamo livelli più profondi di malattia psichica, l’agopuntura può diventare un’ottima integrazione alla terapia farmacologica principale.

In Cina l’agopuntura viene eseguita in numerosi reparti ospedalieri: medicina interna, chirurgia, anestesia, ginecologia, ostetricia, pediatria, neurologia, psicologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, odontoiatria ecc.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’agopuntura trova indicazioni in diverse affezioni quali:

  • Terapia del dolore: periartriti, artrite reumatoide, dolori post-operatori, osteoartrosi, lombosciatalgie, ecc.
  • Disturbi ginecologici: dismenorrea, dolori mestruali, sindrome premestruale, vampate di calore da post-menopausa, induzione di gravidanza, nausea e vomito gravidici
  • Disturbi neurologici: cefalee, emicranie, nevralgie, vertigini, paresi, ecc.
  • Disturbi di natura otorinolaringoiatrica: otiti, sinusiti, acufeni, riniti, ecc.
  • Disturbi cardiovascolari: cardiopalmo, ipertensione arteriosa, aritmie
  • Disturbi dermatologici: herpes, congiuntiviti, dermatiti, ecc.
  • Disturbi polmonari: asma bronchiale
  • Disturbi digestivi: disfagie, colite spastica, diarrea, disfunzioni intestinali, nausea e vomito anche post-chemioterapico
  • Disordini ematologici: leucopenia post-chemioterapia
  • Disturbi dell’apparato urogenitale: ritenzione urinaria, incontinenza urinaria, impotenza, sterilità, ecc.

Quali sono i benefici dell’Agopuntura?

L’Agopuntura ha diversi benefici e vantaggi:

agopuntura funziona

  • Larga indicazione: in Cina l’agopuntura viene eseguita in numerosi reparti ospedalieri ed il tasso di effetto terapeutico è circa l’80%.
  • Pochi effetti collaterali: è poco invasiva, non va come i farmaci ad intaccare il sistema gastro- intestinale, il fegato ed i reni e può influire positivamente su ogni parte del corpo ed ogni organo interno, migliorandone il funzionamento.
  • Integrazione: può̀ integrarsi con altre cure, come i farmaci, alleggerendone l’effetto collaterale e rafforzando fegato e reni. Viene per esempio usata in oncologia assieme chemio e radioterapia, per alleviare gli effetti indesiderati come la diminuzione dei globuli bianchi, nausea, vomito, stipsi, insonnia, ritenzione idrica.
  • Aumenta la difesa immunitaria e pertanto rafforza l’azione preventiva.
  • Tranquillizza l’anima e calma i dolori.
  • Vasta efficacia per tutte le problematiche legate al dolore (cefalee, cervicalgie, lombalgie, nevralgie, emicranie, dolori osteoarticolari…)

Ci sono effetti collaterali o controindicazioni?

Come abbiamo citato nel paragrafo precedente, l’Agopuntura è poco invasiva e quindi ha pochi effetti collaterali. L’agopuntura effettuata da un esperto ha poche controindicazioni, infatti, sono rari i casi in cui un paziente non può sottoporsi a questo tipo di trattamento.

Ricordiamo che solo un medico con una specializzazione in Medicina Tradizionale Cinese può effettuare delle sedute di agopuntura.

È inoltre di fondamentale importanza utilizzare aghi sterili e monouso e che gli stessi non vengano mai posti su ferite, nei o zone del corpo in cui sono in corso delle infezioni.

Vuoi provare l’agopuntura a Roma sud ma hai dei dubbi e non sai a chi rivolgerti?

Presso il Poliambulatorio a Roma Eur puoi trovare un medico agopuntore con esperienza ventennale, che potrà prendersi cura del tuo disagio e stabilire il percorso terapeutico più adatto alle tue esigenze. Offriamo la prima consulenza con il medico agopunturista sempre gratuita per permetterti di affrontare tutti i dubbi o le preoccupazioni e capire se l’agopuntura funziona per te.

Contattaci oppure prenota qui il primo consulto gratuito di agopuntura.