Per il trattamento dell’ADHD a Roma sud, è possibile rivolgersi a Medineur, un team di professionisti che svolge il proprio lavoro in equipe con dedizione e scrupolo.
Che cos’è l’ADHD?
L’ADHD o DDAI (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) è un disturbo del neurosviluppo che compromette significativamente il funzionamento personale e scolastico del bambino ed interferisce negativamente con la qualità di vita di tutto il nucleo familiare. E’ quindi un vero problema per l’individuo stesso, la famiglia e la scuola e spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali, scolastici e lavorativi futuri.
Alcuni bambini con questo disturbo possono manifestare una difficoltà evidente a rimanere concentrati, rendendo impossibile concludere qualsiasi attività. Altri sono iperattivi e troppo impulsivi, non riuscendo ad avere autocontrollo e gestire il loro comportamento.
I bambini con DDAI hanno prestazioni scolastiche inferiori ai loro coetanei, pur avendo le stesse abilità intellettive. La spiegazione è da ricercare nelle difficoltà attentive e di autoregolazione cognitiva, nella maggior quantità di risposte impulsive e nel comportamento iperattivo all’interno della classe.
Quali sono i sintomi dell’ADHD?
I sintomi principali del disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività o DDAI sono:
- disattenzione;
- impulsività;
- una combinazione delle precedenti
Il problema più evidente nel DDAI è il mantenimento dell’attenzione, soprattutto durante attività ripetitive o noiose. Tuttavia anche in situazioni ludiche il bambino manifesta frequenti passaggi da un gioco ad un altro, senza completarne alcuno. A scuola il bambino ha evidenti difficoltà nel prestare attenzione ai dettagli, banali “errori di distrazione”, e i lavori sono incompleti e disordinati. Insegnanti e genitori riferiscono che i bambini con DDAI sembra che non ascoltino o che abbiano la testa da un’altra parte quando gli si parla direttamente. Passando vicino al banco di un bambino iperattivo si può rimanere colpiti dal disordine con cui gestisce il materiale scolastico e dalla facilità con cui viene distratto da suoni o da altri stimoli irrilevanti.
L’impulsività è la caratteristica distintiva del DDAI.
I bambini impulsivi rispondono troppo velocemente (a scapito dell’accuratezza delle loro risposte), interrompono frequentemente gli altri quando stanno parlando, non riescono a stare in fila e attendere il proprio turno. Oltre ad una persistente impazienza, l’impulsività si manifesta anche nell’intraprendere azioni pericolose, senza considerare le possibili conseguenze negative. L’impulsività è una caratteristica che rimane abbastanza stabile durante lo sviluppo ed è presente anche negli adulti con DDAI.
I bambini con DDAI sono maggiormente a rischio di sviluppare altre problematiche psicologiche oltre che di manifestare anche un disturbo di apprendimento. Per questo è opportuno che tutti i genitori che nutrono sospetti o che hanno ricevuto una segnalazione da parte della scuola si rivolgano ad uno specialista del settore.