Lavorare insieme alle future mamme e supportarle durante il periodo della gravidanza è uno degli aspetti fondamentali, per prevenire tutte quelle problematiche legate alla depressione post partum.
E’ ormai noto che il momento del parto e la paura di non essere in grado di gestire ed accudire il nascituro, creano forti stati di stress nella mamma.
Sicuramente il periodo della gravidanza è il momento migliore per creare tutti quei presupposti in grado di supportare le donne, aiutarle a gestire le loro preoccupazioni, le loro ansie e la loro emotività.
Il parto è un momento meraviglioso e dovrebbe essere vissuto con serenità e tranquillità, ma è anche un evento travolgente e complicato. Durante i 9 mesi le mamme già si pongono diverse domande a cui è difficile dare delle risposte:
- Sarò in grado di essere una buona mamma?
- Sarò in grado di accudire il mio bambino?
- Se la notte non dorme cosa devo fare?
- Avrà fame o sete o starà male?
La nascita di un bambino rappresenta anche un momento di distacco tra madre e figlio. Durante i 9 mesi lo ha coccolato, nutrito, sentito scalciare: tutte queste emozioni sono state riservate esclusivamente alla mamma che le ha vissute con immensa gioia. Il parto, invece, in molti casi viene vissuto dalla donna come una perdita ed i motivi possono essere soggettivi e legati al proprio vissuto. Tutte queste paure sono poi accompagnate da un senso di solitudine ed incapacità, condizioni in grado di mettere a dura prova il benessere psicologico della donna.
Sicuramente il supporto psicologico, già durante il periodo della gravidanza, diventa fondamentale ed, in alcuni casi, indispensabile.
Rivolgersi ad un esperto può aiutare la futura mamma a comprendere ed esprimere le proprie preoccupazioni e ad elaborare i vissuti che potrebbero condizionare il suo modo di essere madre. Le consente di affrontare tutte quelle problematiche ed insicurezze fisiologiche e comprensibili che potrebbero costituire un pericolo per il proprio benessere, se non elaborate. Gli strumenti e l’esperienza giusti consentono di riconoscere i sintomi al fine di prevenire lo stato di depressione e permettere alla donna di vivere la sua maternità in armonia, accettando i cambiamenti del proprio corpo. Tutto ciò la aiuta a preservare la propria essenza ed unicità e a vivere il rapporto di coppia con slancio ed appagamento.
Commenti recenti