Tutti gli Ortodontisti sono dentisti ma SOLO il 5 per cento dei dentisti è ORTODONTISTA.
In modo semplice possiamo dire che il Dentista cura i denti, mentre, l’Ortodontista raddrizza i denti degli adulti e guida e corregge lo sviluppo dentale e del volto dei bambini. In fase di crescita, infatti, è fondamentale effettuare i controlli ortodontici per verificare e favorire il corretto sviluppo dentale, scheletrico e funzionale di tuo figlio.
Tutti gli Ortodontisti sono dentisti ma SOLO il 5 per cento dei dentisti è ORTODONTISTA.
Gli ortodontisti sono dentisti che, dopo la laurea in odontoiatria, hanno continuato la loro formazione con un corso di specializzazione universitaria per occuparsi esclusivamente delle patologie ortodontiche. Immaginiamo lo scheletro umano come una costruzione in cui ogni elemento contribuisce all’equilibrio generale. La perdita di questo equilibrio genera problemi sul tutto il corpo. L’ortodonzia è lo studio e la cura di questo equilibrio scheletrico, focalizzato sulla corretta posizione dei denti, sull’occlusione tra mascella superiore e mandibola e sul rapporto delle ossa facciali con tutto il sistema scheletrico. I disallineamenti dentali sono solo la manifestazione esteriore della perdita di equilibrio.
L’ortodontista specialista è molto importante soprattutto per i bambini in crescita, perché è in grado di diagnosticare, precocemente, problemi di malformazione dei mascellari e di trattarli preventivamente, correggendo lo sviluppo osseo e soprattutto evitando al bambino problemi dentali e funzionali legati alla respirazione, alla masticazione e alla fonazione. Se pensiamo ad altre branche della medicina, ogni specialista si dedica ad un particolare ambito, proprio come l’oculista, l’otorino e il pediatra. L’odontoiatria non è diversa, ecco perché bisogna rivolgersi allo specialista in ortodonzia, l’unico in grado di adottare un approccio più approfondito alla diagnosi e al trattamento di tutti i problemi dentali che un paziente può avere, partendo dalla causa del problema e non solo dalla sua manifestazione esteriore.
Commenti recenti